Territorio

Un territorio ricco di natura e sapore.

Paesaggi e cultura

Una terra ricca di colori, profumi e sapori, dove i prodotti agroalimentari si intrecciano con tradizione e storia. Piacevoli e facili escursioni  come al Parco Giardino Sigurtà, premiato come Secondo Parco Più Bello d'Europa e Parco Più, al Castello Scaligero che sorge sul colle e domina il paese dall'epoca del medioevo,il ponte Visconteo l'unico dei 3 che vi erano tuttora esistente e infine Borghetto, conosciuto come vecchio villaggio di mulini.
Ammirando i dolci paesaggi, si passa a far visita a piccole aziende agricole che da generazioni si “prendono cura” di queste terre, dalle quali ricavano alcune delle eccellenze alimentari italiane che tanto amiamo avere sulle nostre tavole.

Seguendo il Mincio, alla scoperta di tradizione, storia e paesaggio.

Cucina e piatti tipici

Valeggio punta sulla gastronomia per questo vi sono molti ristoranti dove si possono degustare vari piatti tipici ma il principale è " il Tortellino", fatto a mano con una delicata sfoglia di pasta e un ripieno di carne. Essendo un piatto noto anche nelle città adiacenti a Valeggio vi è dedicata una manifestazione "Tortellini & Dintorni" che solitamente si svolge durante il primo weekend di Settembre dove pastifici e cantine vinicole del posto si uniscono in un percorso enogastronomico per le vie del paese, inutile dire che è uno dei momenti dove piacere e tradizione non mancano.

Per rendere la navigazione piĆ¹ piacevole per i nostri utenti utilizziamo cookie tecnici e di profilazione anche di terze parti che ci permettono di ottimizzare e migliorare il rendimento e le prestazioni del sito.
Prima di continuare la navigazione accetta i cookie utilizzati da questo sito, in qualunque momento potrai cancellarli. Leggi l'informativa qui Accetto